Chi meglio di una principessa, in un evento pubblico, può catturare attenzione e consensi grazie al solo uso del colore? Quando il colore è azzeccato tutto il resto cade (quasi) in secondo piano. Sono proprio loro, così osservate e fotografate, che dovrebbero conoscere la loro palette migliore, quella che secondo i principi dell’Armocromia le valorizza all’ennesima potenza. Noi ci siamo divertite ad assegnare la stagione di riferimento (e i 3 colori top e flop!) per ognuna delle 12 principesse (in carica o ex) tra le più seguite e “gossippate”!

Ma prima di cominciare la carrellata, se si parla di colori, di outfit, e di reali…non possiamo esimerci dal menzionare LEI, la Regina Elisabetta, soprannominata “rainbow queen” per la nonchalance con cui indossa tutti i colori dell’arcobaleno. Il suo “Royal style” (le cui mise sono pianificate fino ad 1 anno prima degli eventi!) si è guadagnato addirittura un ventaglio colori Pantone, che le è stato dedicato per la celebrazione dei 60 anni dal suo coronamento nel 2012. Elisabetta indossa una palette a dir poco vivace per 3 motivi: il primo è perché sicuramente le piacciono (impossibile se no indossare quei colori!); il secondo è che tutti devono poterla vedere e riconoscere anche da molto lontano; il terzo è che la sicurezza deve individuarla facilmente nella folla in caso di emergenza. Non vedremo mai la Regina in beige (l’ha affermato lei stessa!), ma la si vede spesso in varie sfumature di blu, che pare sia il suo colore preferito secondo una ricerca condotta da Vogue nel 2012, e che fa parte della tradizione della famiglia reale britannica (Blu Reale). Tra l’altro, secondo l’Executive Director del Pantone Color Institute, il blu “quando indossato dalle donne, conferisce loro un immediato senso di sicurezza e di potere”. A pensarci anche le Principesse Disney indossano molto azzurro, il “fratello” del blu! La scelta dell’outfit monocromatico invece è per apparire più alta, avallata anche dall’uso del cappello (sempre uguale al colore dell’abito), che deve indossare per rispettare il protocollo reale.

 

Le principesse “Inverno”

Mary di Danimarca, Inverno freddo

Mary Elizabeth Donaldson, Principessa ereditaria di Danimarca, Contessa di Monpezat. Colori top: blu reale, fucsia e verde smeraldo. Colori flop: cammello, corallo, verde oliva.

Kate d’Inghilterra, Inverno brillante

Catherine Elizabeth Middleton, Sua altezza reale, Duchessa di Cambridge, Contessa di Strathearn, Baronessa Carrickfergus, Dama di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano. Colori top: blu elettrico, rosa shocking, e giallo limone. Colori flop: beige, grigio, kakhi.

Masako del Giappone, Inverno profondo

Masako Owada, ora Imperatrice consorte (ex Principessa “triste”!). Colori top: bordeaux, verde pino blu notte. Colori flop: grigio chiaro, beige, verde acqua.

 

Le principesse “Autunno”

Maxima di Olanda, Autunno soft

Máxima Zorreguieta Cerruti van Orange-Nassau, Sua Maestà la Regina Máxima, Principessa dei Paesi Bassi, Principessa di Orange-Nassau. Colori top: rosa cipria, verde salvia giallo paglierino. Colori flop: blu elettrico, fucsia, nero.

Alexia dei Paesi Bassi, Autunno caldo

Alexia Juliana Marcela Laurentien, Sua Altezza Reale Principessa Alexia dei Paesi Bassi, Principessa di Orange-Nassau. Colori top: rosa salmone, arancione zucca rosso corallo. Colori flop: azzurro pastello, grigio, nero.

Victoria di Svezia, Autunno scuro

Victoria Ingrid Alice Désirée, Sua Altezza Reale Principessa Ereditaria di Svezia, Duchessa di Västergötland. Colori top: ocra, terracotta ottanio. Colori flop: grigio perla, rosa pastello, giallo limone.

 

Le principesse “Primavera”

Marie Chantal di Grecia, Primavera chiara

Marie-Chantal Claire Miller, Principessa della Corona di Grecia, Principessa di Danimarca. Colori top: verde acqua, rosa pesca e lilla. Colori flop: nero, grigio antracite, marrone scuro.

Sara Ferguson di York, Primavera calda

Sarah Margaret Ferguson, duchessa di York. Colori top: viola orchidea, verde pratogiallo zafferano. Colori flop: grigio scuro, azzurro, nero.

Madelaine di Svezia, Primavera brillante

Madeleine Thérèse Amélie Joséphine, principessa di Svezia, duchessa di Hälsingland e Gästrikland. Colori top: rosa shockingrosso corallo giallo canarino. Colori flop: marrone scuro, tortora, nero.

 

Le principesse “Estate”

Mette Marit di Norvegia, Estate chiara

Mette-Marit Tjessem Høiby, Pricipessa Ereditaria di Norvegia. Colori top: rosa pastello, azzurro pastello, turchese. Colori flop: nero, marrone, ruggine.

Elisabetta del Belgio, Estate Soft

Elisabeth Theresia Maria Helena, Sua Altezza Reale la Duchessa di Brabante. Colori top: viola malva, verde salvia, tortora. Colori flop: rosso corallo, arancione, verde oliva scuro.

Sofia di Svezia, Estate Fredda

Sofia Kristina Hellqvist, Principessa Sofia di Svezia, Duchessa di Värmland. Colori top: azzurro, blu reale, rosa malva. Colori flop: cammello, marrone, arancione.

 

Ops…non vi abbiamo ancora detto qual è la palette della Regina Elisabetta! Pelle molto chiara e rosea, capelli in origine color cenere e occhi azzurro-blu: la regina è nientepopodimeno che un’ Estate Fredda! Sarà per questo motivo che indossa magistralmente l’azzurro, il blu, il lilla…e il suo celeberrimo rossetto fucsia.

Volete anche voi scoprire la vostra palette “principesca”? Allora regalatevi una sessione di Armocromia dal vivo, ma non prima di aver letto anche “Armocromia a corte: 12 stagioni per 12 principesse…Disney!” perché se è vero che il colore è anche divertimento e gioco, allora giochiamo “alle principesse”!

Siete appassionate di argomenti a tema beauty e stile? Allora vi consiglio di leggere il mio libro “SMART BEAUTY, RIDISEGNA LA TUA IMMAGINE“, 300 pagine di consigli per elevare la vostra bellezza e il vostro stile!