Non importa quanti ne leggiamo, di consigli per elevare il nostro stile non ne abbiamo mai abbastanza vero?! Sono alla costante ricerca di nuove idee di stile e spesso trovo ispirazione su magazine online internazionali: oggi condivido con voi undici style tips che ho trovato interessanti da Harper’s Bazaar, Instyle, Cosmopolitan, Vogue UK e Glamour…per un’up-grading di stile immediato!

1 – Harpersbazaar.com: scegliete la vostra “uniforme”

“Uno dei grandi malintesi sull’essere alla moda è che non dovreste mai comprare cose che avete già e indossate spesso. Le donne più eleganti al mondo hanno una loro uniforme: capi semplici con i quali si sentono a loro agio che indossano sempre nelle occasioni importanti”. Pensate ad Anna Wintour, direttrice di Vogue America, alle sfilate si veste sempre allo stesso modo: abitino bon ton, collana statement, occhiali da sole e sandali nude (sono di Manolo Blahnik e li indossa da ben 26 anni!). Il bello di avere un’uniforme è che vi rende riconoscibili.

 

2 – Harpersbazaar.com: tenete in considerazione la moda “a noleggio”

“Noleggiare, invece di acquistare, è un ottimo escamotage per fare una bellissima figura ad un evento speciale. Un outfit a noleggio è una bella occasione anche per uscire dalla vostra zona di comfort: sapendo che lo indosserete una volta soltanto non avrete paura di fare un acquisto sbagliato. Grazie anche ad una maggior consapevolezza del tema sostenibilità sono molti oggi i negozi che noleggiano accessori e abiti, on e offline”. A Milano vi consiglio Dressyoucan, un vero paradiso di abiti per tutte le occasioni e accessori da favola!

 

3 – Instyle.com: colori complementari per borsa e scarpe

“Se avete un armadio pieno di colori neutri tipo il grigio, il blu, il nero e il cammello, aggiungete energia ai vostri outfit con scarpe e borse dai colori vivaci. Se poi ci prendete gusto potrete anche osare scarpe e borsa di colori complementari tra loro, abbinamento con il massimo del contrasto e della vibrazione!”. Come ad esempio giallo e viola, arancione e blu o rosso e verde.

 

4 – Instyle.com: quando si tratta di collane…more is more!

“Il concetto è quello della mitica Coco Chanel, che sovrapponeva le sue collane per creare look sofisticati e moderni. Sono di grande tendenza ultimamente e per usarle al meglio avete due strade: indossare 2 o 3 collane della stessa tipologia e stile, oppure, se siete brave con gli abbinamenti, osare dei contrasti interessanti, quindi mixando stili diversi ma compatibili. Se optate per questo accessorio fate in modo che sia statement e non offuscatelo con altri gingilli”. Per un effetto wow assicurato indossatele sulle T-shirt e sulle camicie bianche dalle linee semplici.

 

5 – Instyle.com: un pizzico di animalier non fa male a nessuno

“Non fatevi mancare in guardaroba qualche pezzo animalier, e rendetelo un punto fermo nel vostro stile. E’ senza tempo, è bold, mette un po’ di sale agli outfit semplici ed è praticamente sempre glam!”. Lo dice Rob Zangardi, lo stylist di JLo. Coloro che sono “fissate” con la propria stagione e non hanno queste tonalità e contrasto nella loro palette colori di riferimento possono utilizzarlo per gli accessori, perché stacca molto e si abbina bene sia ai colori freddi che a quelli caldi!

 

6 – Instyle.com: abbinare fantasie diverse…how to!

“Combinare colori e stampe in modo dinamico richiede pratica ma ci sono due regole che potete sfruttare a vostro favore: fare in modo che due stampe diverse condividano uno stesso colore e mixare fantasie piccole a fantasie grandi…e il gioco è fatto!”. Prendete spunto dalla stilosissima Olivia Palermo, lei è la regina del mix and match di stampe apparentemente incompatibili. Il suo è un vero talento, che tutte noi, con un po’ di allenamento, possiamo imparare!

 

7 – Instyle.com: i colori accesi accostati al nude

“Un abbinamento iper-stiloso: il nude o cammello abbinato a un colore vivido e luminoso: fucsia, giallo, blu elettrico, turchese. Pensateci due volte, invece, ad abbinare colori vivaci con il classico nero perché questo match può rendere l’outfit un po’ datato. Bene anche l’abbinamento di due colori analoghi, ad esempio il rosso e il fucsia”. Sarah Jessica Parker docet! Non so da quanto tempo sostengo che l’abbinamento di colori bold (o anche chiari e luminosi come i pastello) al nero sono visti e stravisti, felice di non pensarla così solo io! Il colore nero non sta bene a tutte e con tutto, ce lo vogliamo mettere in testa?

 

8 – Cosmopolitan.com: viva i contrasti forti

“Un top corto con una gonna a palloncino, oppure un top oversize con gli shorts: essere alla moda significa anche giocare con le proporzioni e i contrasti. Grande con piccolo, duro con morbido, pesante con leggero…”.

 

9 – Cosmopolitan.com: mai senza gli occhiali da sole

“Anche quando siete in luoghi chiusi e quando inizia ad imbrunire”. Che siano con le lenti scure, da vera diva, oppure con lenti colorate (praticamente una sorta di cosmetico che vela le imperfezioni di un occhio stanco o non truccato!), gli occhiali da sole sono un accessorio di stile favoloso: costruitevi un piccolo guardaroba occhiali da cambiare a seconda dello stile dell’outfit, proprio come fanno Olivia Palermo e Victoria Beckham che non escono mai di casa senza indossarli!

 

10 – Vogue.co.uk: paillettes sì, ma alla luce del sole!

“Le paillettes a capodanno ormai sono out! Per un effetto fashion assicurato indossatele di giorno: una t-shirt, un blazer, una gonna o un bomber di paillettes, da indossare con nonchalance, sdrammatizzati con le sneakers, sono ciò che ci vuole per un look super-sparkling: brillano fantasticamente sotto la luce del sole!”.

 

11 – Glamour.com: qual è la vostra icona di stile?

“Seguite una celebrity di cui amate lo stile e copiate i suoi look! Quando andate a fare shopping domandatevi se lei lo indosserebbe”. Io osservo gli outfit di Victoria Beckham ad esempio, la vedo sempre fedele al suo stile: pulito e al contempo mai banale; ricercato ma non pretenzioso; femminile al punto giusto con dei capi sempre ricorrenti (per tornare al concetto di uniforme!).

 

Sei soddisfatta del tuo stile? Ti diverti a vestirti e fare shopping? Sei orgogliosa del tuo guardaroba? Se la risposta è no forse è il momento di dedicarti un refresh: inizia con il leggere Smart Beauty, ridisegna la tua immagine”, il mio libro che aiuta a farsi un’auto-consulenza per rendersi consapevoli del proprio potenziale di immagine!