A tutte noi da bambine piaceva paragonarci alle principesse dei cartoons, ma la domanda è: chi ci impedisce di farlo anche da adulte?! Giochiamo al “che principessa sono”: scorrete la carrellata “Armocromatica” delle dodici favolose principesse Disney che fanno sognare milioni di bambine e donne…da sempre e per sempre!

Le principesse “Inverno”

Belle di “La bella e la bestia”, Inverno Freddo

Capelli e occhi castani, e pelle rosea, spiccatamente fredda. Se pensiamo alla bellezza della scena in cui Belle canta immersa nella neve, non possiamo non notare quanto il paesaggio invernale, la pelliccia rosso ciliegia e bianca, e il suo rossetto fucsia siano un magico tutt’uno! La sua stagione è l’Inverno freddo e in quasi tutte le scene è “in palette”, a partire dal vestito “di servizio” bianco e azzurro. E’ così dolce e buona che le perdoniamo anche la scelta dell’abito giallo del ballo!

 

Melody di “La sirenetta II”, Inverno Brillante

Occhi verde acqua, capelli nero corvino e pelle diafana: mamma Ariel ha fatto proprio un capolavoro! Sua figlia Melody appartiene alla stagione Inverno brillante e i suoi “occhi gioiello” sono perfettamente in armonia con le sfumature dell’oceano in cui fluttua.

 

Mulan di “Mulan”, Inverno Profondo

Capelli e occhi neri, intensi come la sua personalità. La carnagione è olivastra ma lunare, fredda come la neve da cui la nostra guerriera salva il suo amato nella battaglia. Tra i vari abiti che indossa Mulan ci piace con i Kimono dai colori freddi e intensi, perfetti per un inverno profondo come lei!

 

Le principesse “Autunno”

Rapunzel di “Rapunzel”, Autunno soft

Capelli biondo miele, occhi verdi e carnagione ambrata. Calda come il “Regno del sole” dal quale proviene, Rapunzel appartiene alla stagione Autunno soft. Tutte la ricordiamo con l’abito dai toni rosa malva che rispetta la delicatezza tipica della sua immagine “soft”.

 

Elena di “Elena di Avalor”, Autunno caldo

Con lunghi capelli scuri e carnagione ambrata, Elena incarna la prima principessa “latina” creata dalla Disney. Non a caso, il suo nome significa “luce splendente” e la sua stagione non poteva che essere quella dell’Autunno caldo! Tra i capelli porta un rametto di fiori arancioni e indossa un abito rosso cremisi: il look perfetto capace di “accendere” ancor di più il suo mix pelle, occhi e capelli spiccatamente caldi.

 

Vaiana di “Oceania”, Autunno profondo

Carnagione scura e calda, occhi nocciola e capelli “cioccolato 80%”! Vaiana è senza alcun dubbio un Autunno profondo. La protagonista di Oceania indossa per lo più un top dai toni arancio e terracotta che adoriamo per la sua tipologia cromatica!

 

Le principesse “Primavera”

Cenerentola di “Cenerentola”, Primavera chiara

Calda e luminosa, Cenerentola appartiene alla stagione Primavera chiara. Ha capelli color del miele e occhi azzurri vivaci. La sua “mise” da lavoro è un mix di tre colori caldi ma opachi (adatti per interpretare il ruolo dimesso della sua condizione ma non alle sue caratteristiche cromatiche) che non rendono giustizia alla sua luminosità. L’abito del ballo invece, azzurro chiaro e ricoperto di cristalli, brilla insieme ai suoi occhi e al suo incarnato…ma in ogni caso nessuno potrebbe discutere le scelte della fata turchina!

 

Anna di “Frozen”, Primavera calda

Al contrario della sorella Elsa, la principessa Anna non appartiene ad una stagione fredda: capelli rossi, occhi verdi e lentiggini la collocano sicuramente nella Primavera calda. Non potevamo chiedere di meglio che un viola orchidea (quello della sua mantella!) per rifinire il suo delizioso e raro mix cromatico.

 

Merida di “Ribelle”, Primavera brillante

Una grinta unica, che risplende nel carattere e nei colori! Merida è una Primavera brillante: capelli di fuoco, lentiggini e occhi “gioiello”. I colori che la fanno risplendere sono quelli brillanti, ma la sola chioma, voluminosa e rossissima, basta da sola a mettere in luce la sua intera immagine!

 

Le principesse “Estate”

Elsa di “Frozen”, Estate chiara

Principessa del “Regno di ghiaccio”, non poteva che appartenere ad una stagione fredda! Ha un’immagine diafana, gli occhi azzurrissimi e i capelli biondi da sembrare bianchi: è una pura e rara Estate chiara! I suoi abiti, solitamente bianchi o azzurri, sono in perfetta armonia con la sua palette!

 

Alice di “Alice nel paese delle meraviglie”, Estate fredda

Capelli biondi, occhi chiari, carnagione candida e luminosa, fanno sì che venga collocata nell’ Estate fredda, il sottogruppo dell’estate con i colori più vividi. Uno dei colori principe di questa palette è l’azzurro cielo, esattamente quello dell’abitino di Alice.

 

Jane di “Tarzan”, Estate soft

Capelli castano cenere, occhi chiari (ma non brillanti) e pelle che tende al rosa: la “principessa della giungla” appartiene all’Estate soft, una palette sofisticata e sobria come la Londra Vittoriana dalla quale proviene Jane. Ci piace il suo classico abito giallo limone accompagnato da un fiocco (e da un ombretto!) lilla, match perfetto per questa stagione!

 

Non siete riuscite a riconoscervi in nessuna di queste principesse? Allora forse non sapete ancora a quale stagione cromatica appartenete e qual è la vostra palette perfetta tra le 12. E’ ora di scoprirlo con una sessione di Armocromia, ma non prima di aver letto “Armocromia: 12 stagioni per 12 principesse” in cui abbiamo assegnato le palette alle principesse in carne ed ossa!