Avere gambe lunghe non è sempre una questione di altezza. Vi è mai capitato di notare che ci sono donne abbastanza alte ma le cui gambe nel complesso sono corte se paragonate al resto del corpo? O viceversa donne piccole ma con lo stacco di coscia? Le gambe lunghe o corte dipendono dal posizionamento del baricentro del proprio corpo. A parità di altezza, c’è chi ha il baricentro nel centro esatto del proprio corpo (e quindi altezza di busto e gambe sono uguali, o molto simili), chi un po’ spostato in alto (gambe lunghe), e chi spostato in basso (gambe corte).

Chi ha le gambe lunghe non ha problemi di camouflage, chi invece le ha corte, o comunque le vuole slanciare, può seguire questi semplici consigli di styling.

Il top infilato nel pantalone 

Se non avete problemi di girovita abbondante, optare per top da infilare nel pantalone o nella gonna è sempre la scelta migliore. L’orlo del top, della camicia o della maglia, quando appoggia sul fianco taglia già almeno 10 cm di lower body: la percezione della lunghezza della gamba infatti, comprende la vita e il bacino. E visto che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31! Se il pantalone è a vita alta l’effetto allungamento è assicurato.

   
Natalie Portman in versione top fuori e top dentro.

L’orlo del pantalone e della gonna

Se il pantalone è skinny e a vita bassa tende ad accorciare. In generale i pantaloni a vita bassa sono deleteri su un baricentro già basso. Via libera invece a bootcut o pantaloni palazzo portati con un minimo di tacco, che cadono rasoterra e sono fantastici per allungare e snellire le gambe. Per le gonne invece, l’orlo dovrebbe battere appena sopra, o a metà ginocchio. Qualsiasi modello con orlo al di sotto del ginocchio (e fino a metà polpaccio) la accorcia visivamente. Non vale lo stesso per la gonna lunga fino alle caviglie, che funziona come il pantalone palazzo, ed ha un forte potere allungante.

 
Victoria Beckham in jeans skinny vita bassa e in pantalone palazzo vita alta

  
Kate Middleton in gonna sotto al ginocchio e gonna sopra al ginocchio

Lunghezza delle giacche

Attenzione alla lunghezza delle giacche. Certamente la giacca corta in vita (con le proporzioni 40% – 60% come la indossa Mila Kunis) allunga, perché fa percepire appieno bacino e gambe senza interruzioni, ma anche il blazer non è da scartare se messo nella maniera giusta. Indossatelo aperto, con outfit monocromatico sotto. Portato chiuso “incassa” la figura e taglia le gambe.

  
Mila Kunis in giacca corta (proporzioni 40%-60%) – Blazer aperto con outfit monocromatico e Blazer chiuso che accorcia

Stacchi di colore tra gambe e scarpe

Creare stacchi di colore sulla gamba la accorcia visivamente, invece la continuità di colori e il tono su tono la fanno percepire più lunga. In estate, a gamba nuda, quello che ha l’effetto più allungante in assoluto è indossare sandali o scarpe nude, a punta. Infine colori scuriplissè e righe verticali aiutano ad allungare.

 

E voi sapete se il vostro baricentro è alto o basso e come sono percepite le vostre gambe? Ognuna di noi è assuefatta dalla propria immagine e tende a vedere cose non propriamente vere. Determinarlo è molto semplice, ma è necessario prendere qualche misura ed analizzare la figura nel suo insieme.