Vi siete mai dette “questo stile non mi rispecchia”, oppure “non mi sento a mio agio in questi panni”, o ancora “sento di non aver ancora trovato il mio stile”? E se la risposta non fosse da trovare solo nell’estetica di quello che indossiamo ma anche nell’energia che possiedono abiti e accessori e come interagiscono con il nostro corpo e il nostro spirito? Quando si tratta di abbigliamento, make-up e hairstyle infatti, non siamo abituati a pensare in termini di “energia”, bensì in termini di pura estetica o comodità, come se ciò che indossiamo fosse senza vita e non interagisse con noi a più livelli. La materia però, quindi anche l’abbigliamento, altro non è che energia solida!

E’ stata la Image Consultant Americana Evana Maggiore, ad intuire che i principi del Feng Shui, il millenario metodo Cinese per controllare le sensazioni generate dagli ambienti in modo che l’energia fluisca e dia beneficio alla persona, potessero essere applicati anche all’immagine personale e nel 1997 diede vita al Fashion Feng Shui. Come per i mobili, gli oggetti e gli ambienti in cui viviamo, anche i colori, i tessuti, le forme e i materiali che indossiamo possiedono una energia propria che rispecchia le caratteristiche delle cinque energie che governano la vita: acqua, legno, fuoco, terra e metallo. L’abbigliamento ci può aiutare ad esprimere la nostra essenza e al contempo aiutarci ad attrarre ciò che desideriamo nella vita. Gli indumenti, secondo l’ideatrice di questo metodo, sono l’ambiente più intimo del nostro corpo e influiscono energeticamente sulla nostra vita proprio come gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. Vestirsi secondo il Fashion Feng Shui non riguarda solo il corpo dunque, ma prima di tutto lo spirito. L’argomento è molto più complesso di quello che sembra e non vorrei trattarlo in modo troppo semplicistico, ma siccome questa disciplina mi ha affascinato provo a darvi qualche input che poi potrete approfondire.

Essenza, intenzione e immagine

Le aree su cui lavora il Fashion Feng Shui sono tre:

1 – L’essenza: Consapevolizzare quella che è la propria essenza, o “Io Autentico”, quello che non cambia mai (che si forma entro i primi quattro anni di vita) e i valori e le scelte che rappresentano l’energia del nostro spirito
2 – L’intenzione: Definire quelle che sono le proprie intenzioni per tendere al proprio “Io Ideale”, rappresentato dall’energia della mente, che culmina nelle nostre speranze e nei nostri sogni
3 – L’immagine: Analizzare la propria immagine per sapere quali colori, linee, forme e materiali rappresentano al meglio l’energia del proprio corpo e infine sincronizzare il tutto nella scelta dello stile personale.

Qual è il vostro elemento?

Capire a quale dei cinque elementi si appartiene non è immediato, anzi! Si può appartenere anche a due elementi contemporaneamente: uno dominante e uno secondario.
Io ho scoperto il mio elemento, il “metallo”, partecipando ad un corso della mia amica e collega Elisa Scagnetti, Feng Shui Fashion Stylist certificata. Elisa giustamente afferma: “Non è tanto importante dare una prima buona impressione, quanto dare l’impressione corretta di chi siamo” e ancora “Per il Feng Shui Fashion Styling vestire chi vorresti essere ha la stessa importanza di vestire chi attualmente sei. Quando ti vesti con intenzione, i tuoi abiti sono fortificatori e funzionali (tu sei già quello che potresti essere!)“. Leggendo il libro “Fashion Feng Shui, The power of dressing with intention” di Evana Maggiore e facendo il test sul suo sito  ho riconfermato per ben due volte, a distanza di diverso tempo, il mio elemento di appartenenza. Il mio secondo elemento invece, nel quale riconosco alcuni tratti del mio carattere e del mio stile è il “fuoco”. Ogni elemento ha delle sue peculiarità che descrivono la propria essenza (carattere, personalità), l’intenzione (obbiettivi nella vita), e l’immagine (caratteristiche fisiche), in cui ognuno di noi si può riconoscere. Consapevolizzare il proprio elemento aiuta a restargli fedele e migliorare ed affinare gli elementi di quello stile, senza divagare in qualcosa che non ci appartiene.

Elemento acqua: il filosofo

Se ti riconosci nell’elemento acqua sei creativa, cerebrale e spirituale e crei outfit inconsueti che ti permettono di esprimere la tua spiccata individualità. Questo elemento traslato nello stile si manifesta in: colori scuri (nero, antracite, blu) ed accostamenti di colori inusuali; forme asimmetriche e stampe astratte di ispirazione etnica; tessuti e materiali fluidi o trasparenti-riflettenti; accessori artistici e fatti a mano in pezzi unici.
Le celebrity che incarnano l’elemento acqua sono Helena Bonham Carter e Johnny Depp.

 

 

 

Elemento legno: il pioniere

Se ti riconosci nell’elemento legno sei dinamica, super-attiva, e ami tutto ciò che ti permette di crescere ed evolvere. Ami indossare indumenti che ti fanno sentire confortevole e libera nei movimenti, hai uno stile spiccatamente casual. Questo elemento traslato nello stile si manifesta in: colori naturali e freschi come il verde e il blu; capi casual e sportivi, comodi; forme “a colonna”; stampe riconducibili agli elementi della natura e righe; tessuti naturali con trame lavorate; accessori tecnici e sportivi.
Le celebrity che incarnano l’elemento legno sono Ellen DeGeneres e Harrison Ford.

 

Elemento fuoco: l’edonista

Se ti riconosci nell’elemento fuoco sei estroversa, carismatica, entusiasta e passionale. Ti piace attrarre l’attenzione con outfit di tendenza, ricercati, che mettono in risalto la forma del corpo. Questo elemento traslato nello stile si manifesta in: colori brillanti e accostamenti forti; stampe eccentriche e vistose; tessuti lucidi, stretch e molto lavorati; linee e tagli che esaltano la silhouette, forme angolari e appuntite; accessori “capricciosi” e originali, di design.
Le celebrity che incarnano l’elemento fuoco sono l’attrice Sarah Jessica Parker e il calciatore David Beckham.

 

Elemento terra: il conciliatore

Se ti riconosci nell’elemento terra sei altruista, comprensiva, affidabile e ti senti a tuo agio in abiti classici, confortevoli e tradizionali. Questo elemento traslato nello stile si manifesta in: colori neutri e naturali; stampe a quadri; linee pulite e squadrate; capi strutturati e simmetrici, abbondanti; tessuti operati e intrecciati, ruvidi e spessi.
Le celebrity che incarnano l’elemento terra sono Letizia Ortiz e Kevin Costner.

 

 

Elemento metallo: il perfezionista

Se ti riconosci nell’elemento metallo sei un cultore della bellezza, elegante e organizzato. Questo elemento traslato nello stile si manifesta in: colori monocromatici e luminosi; stampe sobrie e pulite; linee simmetriche e curvilinee; capi perfettamente fittati; tessuti di alta qualità; accessori di design.
Le celebrity che incarnano l’elemento metallo sono Megan Markle e Daniel Craig.

Una volta consapevolizzato il proprio elemento tra acqua, legno, fuoco, terra e metallo, intrinseco all’Io Autentico, che abbiamo detto non cambiare mai, possiamo avvalerci del linguaggio di alcuni dettagli stilistici di altri elementi, efficaci per raggiungere il nostro obiettivo nella vita. Scoprire il proprio elemento primario intrinseco all’io autentico e poi quello secondario legato ai propri obiettivi nella vita, l’io ideale, non è affatto semplice. Il mio consiglio è di iniziare con il leggere il libro Fashion Feng Shui di Evana Maggiore e poi di affidarvi ad una consulente certificata in questa disciplina per trovare il vostro elemento. Magari questa scoperta non vi cambierà la vita ma se l’obiettivo è avere uno stile che vi rispecchia grazie al quale rendervi riconoscibili, anche il Fashion Feng Shui è un bel modo di conoscersi un po’ di più!

Sei appassionata di argomenti a tema beauty e stile? Allora ti consiglio di leggere il mio libro “SMART BEAUTY, RIDISEGNA LA TUA IMMAGINE“, 300 pagine di consigli per la tua bellezza e il tuo stile!