Parlare di uso del colore e di come scegliere i colori più adatti a se sembrano essere prerogative esclusivamente femminili: i colori dei capelli, i colori del make-up, i colori dell’abbigliamento e degli accessori…ma anche gli uomini possono beneficiare dell’uso del colore, a livello estetico e comunicativo. Se è vero che una donna ha molti più elementi nel suo look per cui scegliere e abbinare i colori, anche l’uomo può sfruttare il colore in diversi dettagli per rafforzare lo schema cromatico dei propri outfit. Una ragione importante per cui un uomo dovrebbe dare importanza ai colori che indossa è che non si avvale ne del trucco ne delle tinte per capelli (anche se alcuni lo fanno), cioè quelle pratiche che migliorano notevolmente l’aspetto del viso di una donna se fatte correttamente. I colori sotto il viso dunque diventano per l’uomo il primo grande alleato che può migliorarne l’aspetto. Nell’abbigliamento maschile i colori più ricorrenti sono i colori neutri, ma è nei dettagli che l’uomo riesce a recuperare in colore: cravatta, calze, pochette, bottoni, rifiniture della camicia, sciarpa, cappello, cartella, penna, agenda, orologio e occhiali. Più questi colori sono in armonia con l’incarnato e il colore di occhi e capelli e più l’immagine sarà valorizzata. Come fare dunque a sapere quali colori donano di più in base alle proprie caratteristiche cromatiche naturali?

Guardatevi allo specchio e rispondete al test del sottotono, che vi guiderà nel capire se vi dona di più la famiglia dei colori caldi oppure la famiglia dei colori freddi. Questa informazione è già di per se molto importante perché l’indossare colori in linea con il proprio sottotono di pelle ha effetti benefici sul viso: omogenizza la pelle, ringiovanisce e rende gli occhi più brillanti. Al contrario i colori opposti al proprio sottotono tendono ad invecchiare ed accentuare le imperfezioni (occhiaie, discromie, rughe).

Come scegliere i colori che ringiovaniscono

Se avete capito che sottotono di pelle avete andiamo avanti con l’analisi: il complesso cromatico della vostra immagine è chiaro alla Ryan Gosling, medio alla Jamie Dornan, o scuro alla Antonio Banderas? Anche questa informazione è molto importante da sapere, perché da essa dipende l’intensità del colore che accompagna meglio il vostro viso. Vi donano di più colori chiari, scuri, o una via di mezzo tra i due? Non armonizzare l’intensità dei colori alla propria intensità può evolversi in due situazioni che tutti vorremmo evitare: i colori che indossate sovrastano il vostro viso e lo mettono in secondo piano perché troppo intensi, oppure sono troppo deboli e lo rendono “smorto”.

In quale tra queste tre categorie vi ritrovate? Annotatevi la risposta e proseguite nel percorso.

Come scegliere i colori che ringiovaniscono

 

Ora con le risposte alla mano (sottotono caldo o freddo, e complesso cromatico tra chiaro, medio o scuro) andate a scoprire la vostra chart dei colori neutri (che costituiscono la base del guardaroba) e quella dei colori accento (per gli accessori), per individuare definitivamente la vostra palette di colori ideale!

 

come scegliere i colori che ringiovaniscono

I colori neutri costituiscono la base del guardaroba maschile.

come scegliere i colori che ringiovaniscono

 

Per darvi un’idea dell’armonia che si può creare tra il vostro viso e i colori che indossate ecco degli esempi:

Come scegliere i colori che ringiovaniscono

Come scegliere i colori che ringiovaniscono

 

Se siete certi di aver individuato la vostra famiglia di colori ideale e non avete dubbi sono felice di avervi aiutato, viceversa se avete ancora dubbi e volete verificare con i vostri occhi quali colori vi donano e ringiovaniscono vi consiglio di prenotare un’analisi cromatica, non aspettate un minuto di più per beneficiare del più potente e immediato strumento che impatta esteticamente e stilisticamente: i colori giusti!

Per approfondire questi argomenti e migliorare la vostra immagine e il vostro stile leggete anche il mio nuovo libro dedicato all’uomo SMART BEAUTY LUI! 250 pagine di consigli di stile e di look per rinnovarvi, una vera e propria auto-consulenza di immagine formato libro!