Mai come per questa scelta, il colore giusto di capelli, l’Armocromia ci viene in aiuto! Il colore dei capelli è quel dilemma che per molte donne rimane irrisolto per sempre, sceglierlo correttamente del resto non è affatto semplice. C’è chi li ha provati tutti, chi si penalizza pesantemente col colore sbagliato senza saperlo, qualcuna c’azzecca, e pochissime tengono il loro colore naturale. “Qual è il colore di capelli più adatto a me?” è la domanda che mi sento rivolgere di più da chi già conosce la propria stagione di appartenenza e palette di riferimento, e ancor di più da chi ancora non la conosce. Ho suddiviso l’argomento in due categorie, i colori di capelli più adatti alle donne dal sottotono caldo e quelli più adatti a donne dal sottotono freddo, che troverete nel prossimo articolo. Ecco dunque i colori di capelli più armonici per la donna primavera e la donna autunno per chi già sa di appartenere ad una di queste stagioni, per chi invece non sa a che stagione appartiene consiglio di fare un’analisi cromatica. 

Primavera: chiara, calda e brillante

Se sei primavera chiara la tua dominante, oltre al sottotono caldo, è l’essere chiara ed eterea. Sì a capelli color biondo miele, biondo dorato, biondo chiaro ramato. Lo schiarire, più che l’intensificare, è la strada giusta da intraprendere se appartieni a questa tipologia, perché è il tuo essere “chiara” e luminosa che dovresti esaltare.

Se sei primavera brillante ti distingue un occhio azzurro o verde “gioiello”, trasparente e molto luminoso. Questa tipologia si armonizza sia con i biondi dorati come descritto per la primavera chiara, sia con un biondo rame chiaro. Se il desiderio è scurire invece suggerisco di non spingersi oltre un castano nocciola o cioccolato.

Se sei primavera calda ti distingue una pelle dorata anche se molto chiara, lentiggini aranciate e capelli rossi naturali. Capelli di questo tipo non andrebbero mai alterati in quanto rari e belli, consiglio solo di lucidarli e ravvivare il rosso se risultano opachi o secchi. Se comunque hai desiderio di cambiare l’unica modifica che vedo sono dei colpi di luce biondo miele effetto capelli schiariti dal sole. Se invece vuoi scurire suggerisco di non spingersi oltre un castano caramello.

Il colore “pop” ideale per la donna primavera è il rose gold.

 

Autunno: soft, caldo e scuro

Se sei autunno soft sarai valorizzata da tonalità calde come il castano caramello. Nonostante la dominante soft non tutte le donne autunno soft stanno bene bionde, dipende dal colore di pelle e occhi. Il mio consiglio, se ti piace il biondo, è di fare qualche colpo di luce dorato intorno al viso sulla base castana ma di non diventare completamente bionda.

Se sei Autunno caldo la tua dominante è una pelle ambrata o dorata, magari con lentiggini aranciate, gli occhi sono verdi, nocciola, castani o ambra, e i capelli sono castani ramati o rossi naturali. La dominante è il calore che sprigiona da pelle, occhi e capelli, quindi le tonalità migliori per i capelli sono le più calde in assoluto: castano caramello, rosso Tiziano, rosso Cannella. Se vuoi intensificare sì al castano cioccolato, ma sempre “scaldato” con qualche colpo di luce caramello o dorato.

Se sei Autunno scuro la tua dominante è l’intensità. Hai pelle ambrata, occhi scuri e capelli castano cioccolato o cenere scuro. Spesso le donne con questa intensità desiderano schiarirsi per portare più luce e freschezza al viso. Il mio consiglio è di non schiarire troppo, e solo da metà lunghezza in poi. La tonalità più adatte per schiarire sul castano scuro sono il caramello, il nocciola, il biondo dorato e ramato. Prendi ispirazione dalle 3 versioni di Eva Mendes!

Nel prossimo articolo i colori di capelli per la donna dal sottotono freddo che appartiene alle stagioni estate o inverno, ma se ancora non conosci il tuo sottotono e stagione di appartenenza potrai scoprire tutto in una sessione di Analisi del colore in cui sarò io stessa ad indicarti i colori di capelli più adatti a te!