Sapete che il primo elemento che colpisce guardando una persona è il colore? E’ vero che la sobrietà paga sempre, personalmente amo i colori neutri e il mio armadio pullula di blu, nero e grigio, ma rinunciare totalmente al “colore colore” può abbassare drasticamente il livello di energia della nostra immagine. Pensate ad esempio quando prendete in mano il biglietto da visita di una persona che avete appena conosciuto: se è in bianco e nero e manca totalmente il colore rimane una certa distanza tra voi e quel biglietto, è difficile ricordarselo. Il colore suscita l’emozione che volete trasmettere e questo succede a maggior ragione con i colori che indossiamo.

Cosa sono i Jewel Tones?

Altro non sono che i colori delle pietre: smeraldo, rubino, zaffiro, ametista, e turchese. Quei colori che solo a pensarli danno energia e gioia! Beh la buona notizia è che questi colori sono considerati come universalmente adatti a tutti. In Armocromia esiste anche una palette chiamata “universal colors”, tra i quali si trovano anche i toni gioiello.

Quando siete indecisi dunque i colori gioiello possono venirvi in aiuto. L’impatto estetico di questi colori aiuta anche in situazioni in cui il nostro viso è particolarmente ingrigito o ingiallito, stanco e spento, o semplicemente quando avete necessità di dare una sferzata di energia al vostro viso e alla vostra immagine.

Come si abbinano i jewel tones?

Sono colori di per se già brillanti e vibranti, quindi funzionano abbinati a colori neutri, chiari o scuri a seconda della vostra stagione cromatica di appartenenza. Dato che lo scopo è illuminare il viso allora dovreste sceglierli per top, camicie, foulard, capispalla e giacche. In generale se avete capelli castani o neri abbinateli con il nero, con il blu e grigio scuro, con il marrone testa di moro e il cammello; se invece avete capelli chiari abbinateli con il blu, con il grigio chiaro, con il beige e il tortora. Si abbinano bene anche ad alcune stampe: l’animalier con lo smeraldo, il rubino o lo zaffiro, lo snake con il tuchese e l’ametista.

 

I jewel tones negli accessori

I jewel tones sono perfetti da utilizzare negli accessori: non solo nei bijoux e gioielli ma anche per gli occhiali da vista o negli accessori per i capelli per fare un esempio. L’importante è non rinunciare al colore perché fa bene allo spirito (e all’immagine) e chi sa padroneggiare bene i colori e non li teme viene anche percepito come più sicuro di sé.

Se avete ancora dubbi sull’uso colore regalatevi una analisi del colore con me, chiedendo info qui: info@elisabonandini-imageconsulting.com