Non è una questione di vita o di morte apparire vestiti in modo costoso, ma tutti noi vorremmo con un piccolo budget apparire come se avessimo investito molto di più vero? Se però non avete un guardaroba che pullula di griffe, il trucco è mixare pezzi low cost con almeno un paio di pezzi di qualità. Oggi vi parlo di alcuni escamotage evergreen che aiutano a far sembrare un look più costoso e raffinato a dispetto del budget che avete investito per crearlo…

Monocromatismo

Un outfit monocromatico, o comunque tono su tono, non solo ha il potere di sfinare e allungare la figura ma di rendervi anche molto più chic! Con il total black e il total white si ottiene l’effetto massimo, ma io trovo bellissime anche altre combinazioni come una scala di grigi o di blu, oppure il blu navy mixato col nero.

Stampe & Co.

Amo le stampe e i colori, ma sono armi a doppio taglio! Per non rischiare, se proprio volete infilarci una stampa nell’outfit, fate che sia una geometria o al massimo un piccolo pois. Evitate fiori, stampe esotiche, animalier, illustrazioni, scritte, applicazioni e decorazioni varie. E già che parliamo di geometrie vi dico che aiutano anche negli accessori: optate per una borsa strutturata e una scarpa appuntita e l’effetto expensive look è assicurato!

Capispalla

In inverno un bel cappotto, in estate una bella giacca. Poi per il resto potete indossare anche una T-Shirt Zara e un jeans H&M, ma un capospalla da un boost notevole al look ed è importante che sia di qualità. E a questo punto, se potete investire solo su un pezzo, sceglietelo in colori basici (blu, grigio, nero, bianco, cammello).

Fitting

A meno che non sia un modello oversize fate in modo che ciò che indossate vi cada a pennello! Non importa poi se è un abito di Mango da 50 Euro, se richiede un’aggiustatina portatelo subito dalla sarta appena comprato. A volte anche un solo centimetro può fare una differenza enorme!

Dettagli

Ad esempio i bottoni. Avete comprato una camicina al mercato per 20 Euro ok, ma nessuno vi vieta di sostituire quei brutti e anonimi bottoncini di plastica! Andate in merceria e scegliete dei bottoni di qualità da sostituire e il gioco è fatto! Quella camicia da 20 Euro vale immediatamente il triplo!

Bijoux

Uno solo, ma bellissimo. In poche parole uno statement bijoux.

Beauty Look

E’ incredibile quanto possa aiutare il make-up nel farvi percepire più glam. Dal mio punto di vista il make-up più azzeccato con lo scopo di apparire più chic è un nude look fatto a regola d’arte (qui vi spiego come) con un bel rossetto intenso, accompagnato da un buon profumo: sapevate che un profumo di qualità che si sposa bene con la vostra pelle e personalità aumenta bellezza e fascino percepiti?

E infine una parola d’ordine sempre valida se si tratta di costruire un outfit di gusto: minimalismo. No a loghi troppo evidenti, si a linee pulite. Quando vi vestite e accessoriate dovete pensare di essere uno scultore, che nel suo lavoro più che aggiungere toglie. E se dovete decidere dove spendere un po di più la mia risposta è una sola: capospalla e scarpe.

Se nonostante i miei consigli siete ancora indecise su quello che avete nel guardaroba e come combinarlo prenotate un servizio di styling insieme a me! Creeremo insieme nuovi look per ogni occasione! Mi trovate qui: info@elisabonandini-imageconsulting.com

 

 

 

Shares