Sapete che il primo elemento che colpisce guardando una persona è il colore? E’ vero che la sobrietà paga sempre, personalmente amo i colori neutri e il mio armadio pullula di blu, nero e grigio, ma rinunciare totalmente al “colore colore” può abbassare drasticamente il livello di energia della nostra immagine. I colori neutri comunicano per l’appunto neutralità, e difficilmente restano impressi. I significati del grigio, del resto, sono la modestia, la metodicità, il conservatorismo, il distacco. Pensate a quando prendete in mano un biglietto da visita di una persona che avete appena conosciuto: quando manca totalmente il colore rimane una certa distanza tra voi e quel biglietto, è difficile ricordarselo. Probabilmente manca un elemento di riconoscimento forte: il colore! Il colore suscita l’emozione che volete trasmettere e questo succede anche con il colore che indossiamo.

Posto che vogliate inserirlo un pò di più nei vostri outfit il colore, come potete orientarvi nella scelta di colori che funzionino bene con la vostra pelle, gli occhi e i capelli? Ve lo dico io: con i Jewel Tones!

 

Cosa sono i Jewel Tones?

Altro non sono che i colori delle pietre…smeraldo, rubino, zaffiro, ametista, tanzanite, turchese. Quei colori che solo a pensarli danno energia e gioia! Beh la buona notizia è che questi colori sono considerati come universalmente adatti a tutti. Vi avevo già spiegato che per scoprire i colori che ci stanno meglio bisogna fare l’analisi del colore vero? E quanto sia importante conoscere il proprio sottotono di pelle perché i colori opposti ad esso ci invecchiano e accentuano i difetti no? Ecco è sempre valido questo concetto, ma tra tutte le palette colori che un consulente di immagine maneggia e assegna ai suoi clienti, c’è anche una palette chiamata universal colors, i quali in parte corrispondono proprio ai jewel tones.

i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_smeraldo_elisa-bonandini-image-consulting  i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_ametista_elisa-bonandini-image-consultingi-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_rubino_elisa-bonandini-image-consultingi-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_zaffiro_elisa-bonandini-image-consulting  i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_tanzanite_elisa-bonandini-image-consulting  i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_turchese_elisa-bonandini-image-consulting

Quando siete indecisi dunque, i colori gioiello possono venirvi in aiuto. La potenza di questi colori aiuta anche in situazioni in cui il nostro viso è particolarmente ingrigito, stanco e spento. Li consiglio ad esempio alle mie signore che partecipano ai laboratori di make-up in ospedale e hanno il colorito alterato e spento dalla chemioterapia: una botta di zaffiro o smeraldo nel maglioncino e il viso ritrova una sferzata di energia! Un incarnato pallido, contornato da colori come il beige e il grigio o colori pastello in generale, potrebbe sembrare ancora più sofferente. Quindi alla prossima occasione che avrete un appuntamento importante ma vi svegliate la mattina con una faccia che fa a gara con l’intonaco ingiallito delle pareti, indossate un colore gioiello!

Ed allora eccoli uno per uno questi colori universali che tutti voi potete usare senza far danni alla vostra immagine, con i rispettivi significati che trasmettono:

i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_tabella_elisa-bonandini-image-consulting

 

Come si abbinano i Jewel Tones?

Beh già sono intensi di per sé, smorziamoli abbinandoli a colori più sobri e neutri. Dato che lo scopo è illuminare il viso allora dovreste sceglierli per top, camicie, foulard, sciarpe, cappelli, capispalla, giacche…perché il colore in questo modo interagisce direttamente col viso. In generale se avete capelli e occhi medio/scuri abbinateli col nero, col blu scuro e col grigio scuro, se invece avete capelli e occhi chiari abbinateli col blu, col grigio medio/chiaro e col beige.

i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutte_smeraldo-righe_elisa-bonandini-image-consulting i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_purple_elisa-bonandini-image-consulting i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_blue_elisa-bonandini-image-consulting i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_turquoise_elisa-bonandini-image-consulting i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_red_elisa-bonandini-image-consulting

 

jewel-tones_i-colori-universali-che-stanno-bene-a-tutti_elisa-bonandini-image-consultingNegli accessori

Poi c’è chi proprio non ce la fa ad indossare colori così accesi, in questo caso il mio consiglio è di creare outfit in colori neutri (nero, blu, grigio, beige) e di aggiungere solo un accento di colore acceso, in un accessorio ad esempio: gli occhiali da vista, una pochette, una cravatta, una sciarpa, delle calze per l’uomo. Un paio di orecchini, un rossetto, una collana, uno smalto o un occhiale da vista per la donna. Basta un tocco, e il gioco è fatto.

Non rinunciate al colore perché fa bene allo spirito, alla vista e alla pelle, e chi sa padroneggiare bene i colori e non li teme viene anche percepito come più sicuro di sé (scusate se è poco!).

Se avete ancora dubbi sul colore sapete cosa fare, regalatevi una analisi del colore con me, prenotandola qui: info@elisabonandini-imageconsulting.com

 

Shares