Ho conosciuto Glenda Perdoncini, consulente di immagine Brasiliana, su Facebook.E va beh Elisa” direte, “allora non l’hai conosciuta veramente!“. Non di persona è vero…in Brasile non ci sono ancora stata anche se mi piacerebbe tantissimo perchè è un paese che mi attrae molto, ma il bello di internet è proprio questo no?! Un click e sei in un altro continente, un like e segui la vita e il lavoro di una persona anche se non le hai mai stretto la mano.
Sono incappata per caso nella pagina Facebook di Glenda e mi è piaciuto così tanto il suo stile e il suo modo di comunicare che dope averla seguita per un annetto, l’ho contattata per invitarla qui nel mio blog! Glenda fa una cosa che mi diverte molto: pubblica i suoi look prima di uscire di casa che chiama “look vida real”. Sono uno più bello dell’altro…ha gusto la ragazza! Vedete quanto è importante saper comunicare attraverso la propria immagine? Se lo si fa bene, con passione e cura, si attrae curiosità ed interesse…anche dall’altra parte del mondo!
Va beh ma a parte questo mi interessava anche sapere come butta la consulenza di immagine in Brasile, perchè dal web percepisco molto fermento (e mi piace sapere cosa fanno le mie colleghe in altri paesi!), e quindi le ho fatto qualche domanda…

Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog

Beauty of Brasil! Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog  Beauty of Brasil! Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog  beauty-of-brasil-intervista-a-glenda-perdoncini-consulente-di-immagine-brasiliana_elisa-bonandini-image-consulting
Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog  Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog  Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog

Presentati Glenda, chi sei e cosa fai…

Cara Elisa, cari lettori, è un piacere per me essere qui tra di voi! Sono Glenda, ho 35 anni, e sono di Maringa, città dello stato del Parana, nel sud del Brasile. Sono una consulente di immagine e mi sto specializzando sempre di più in questa materia da oltre 5 anni. Amo moltissimo quello che faccio! E’ estremamente gratificante contribuire al benessere e alla felicità delle altre persone aiutandoli ad amare di più se stessi…e il loro guardaroba! Per me gli abiti sono degli strumenti per comunicare, e mi piace l’interazione e lo scambio che ho con i miei clienti.

Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting  Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting  Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting

Secondo te qual è la città Brasiliana più fashion? Quella dove moda, design e lifestyle sono più all’avanguardia…

Io dico San Paolo del Brasile, perchè è molto cosmopolita.

La consulenza di immagine è conosciuta e apprezzata in Brasile?

Si, specialmente nelle grandi città. Comunque solo oggi vedo la differenza e il miglioramento del percepito di questa professione nella mia città ad esempio. 5 anni fa le persone avevano una visione distorta della consulenza di immagine. Molti credevano che la gente comune con lavori comuni non avesse bisogno, o non potesse permettersi, un consulente di immagine e che fosse una cosa esclusiva per VIP o persone molto benestanti. Oggi sono felice di vedere questo cambio di opinione. Ho clienti di tutte le tipologie: dal professionista che mira a uno scatto di carriera alla persona che cerca un compagno di vita. Hanno capito che migliorare il proprio aspetto li può portare a raggiungere i loro obiettivi. Ecco, 5 anni fa queste persone non avrebbero mai preso in considerazione questo servizio per i loro scopi.

Approposito di immagine estetica, di cosa si preoccupano di più le donne Brasiliane?

Ogni persona che si rivolge a me è unica e ha una sua propria percezione di sè con relative problematiche. Ma in generale la domanda che mi sento rivolgere di più in assoluto è Come posso sembrare più magra?.

Non mi stupisce che la cosa chiedono di più i clienti di Glenda sia sembrare più magri! Pensate a quanto si intensifica la preoccupazione per il proprio aspetto quando si vive in paesi sub-tropicali come il Brasile: Il corpo, per via della temperatura, è molto più esposto alla vista altrui. Il Brasile, non a caso, è il secondo paese al mondo per numero di interventi estetici dopo gli Stati Uniti, ma al primo posto per numero di interventi procapite. Il Dott. Ivo Pitanguy, brasiliano,conosciuto come il “filosofo della chirurgia plastica” e deceduto a 90 anni nell’agosto di quest’anno, è stato il chirurgo plastico più famoso al mondo, famoso al pari di Pelè e Ronaldo! Lui sosteneva che le persone hanno una percezione di sè peggiore di quella che è nella realtà, e che spesso incanalano in una caratteristica fisica (ad esempio un naso prominente o un seno minuto) un problema emotivo più profondo. Nel mio piccolo, per esperienza con le persone che si rivolgono a me, sono d’accordo con lui. Diceva che “la cosa più importante è avere un buon ego, se hai quello la chirurgia estetica non serve!”. Fatto sta che gli interventi più richiesti in ordine di importanza in Brasile sono: liposuzione, aumento del seno, e addominoplastica.

Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting BlogHo notato che in Brasile c’è molta attenzione per ciò che concerne la pelle, il makeup e i capelli. E’ vero che le Brasiliane si preoccupano molto della loro bellezza? Ci sveli un tuo segreto di bellezza?

Si è vero, anche se credo che l’immagine personale non sia la bellezza in sè ma più che altro l’impressione generale che diamo, e la sicurezza ed autostima che siamo in grado di trasmettere agli altri. E’ l’impatto generale che conta. Io insegno ai miei clienti a consapevolizzare le caratteristiche del proprio corpo, del viso, dei capelli, di come portano ciò che indossano, perchè è la loro immagine nella sua interezza che impatta sugli altri. Un mio segreto di bellezza?
Te ne rivelo 3:
1) Evitare gli eccessi, di qualunque tipo
2) Accettarmi e tirare fuori il meglio per quello che sono
3) Avere un dermatologo fantastico!

Come vedono lo stile degli Italiani i Brasiliani? Dillo in 3 parole!

Classico, elegante e alla moda.

Fai il nome di una trend-setter Brasiliana e di una Italiana, famosa anche in Brasile, in fatto di stile…

Le fashion bloggers Thassia Naves e Chiara Ferragni.

Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog    beauty-of-brasilintervista-a-glenda-perdoncini-consulente-di-immagine-brasiliana_elisa-bonandini-image-consulting-2

Beauty of Brasil!Intervista a Glenda Perdoncini Consulente di Immagine Brasiliana_Elisa Bonandini Image Consulting Blog

Salutaci Glenda!

Ciao cari Elisa e lettori di questo blog! Se vi è piaciuta questa intervista e volete seguire il mio lavoro con le persone visitate la mia pagina Facebook, siete tutti benvenuti! Baci e abbracci dal Brasile! www.glendaperdoncini.com.br

 

Volete sapere cosa è successo dopo questa intervista “epistolare”? Che Glenda ha organizzato un viaggio in Italia e proprio questo mese verrà a Milano e avrò occasione di conoscerla dal vivo! Vedete internet, per chi ha voglia di conoscere e farsi conoscere, è un’opportunità grandiosa di scambio, relazioni e arricchimento. Adeus!

 

Shares