La mancanza di tempo, le tante cose da fare e gli imprevisti sono quello che ci impediscono, a volte, di presentarci ad un appuntamento last-minute in ordine. In questi casi ci sono dei rimedi “fai da te” che costano niente e fanno tanto: ne ho individuati 9.

Trucco

Quando non si ha tempo di truccarsi perfettamente ci sono 2 cose che possono velocemente cambiare la percezione del viso: le sopracciglia e le labbra. Pettinate e truccate le sopracciglia, e poi scegliete un colore vibrante di rossetto, che stacchi dalla pelle. Il contrasto che si crea tra pelle, sopracciglia e labbra ben definite, fa immediatamente percepire il viso più curato.

Capelli

Posto che uno shampoo secco può sempre tornare utile nei casi disperati ci sono solo due soluzioni plausibili e veloci: per chi ha i capelli lunghi passare la piastra oppure raccoglierli in uno chignon spettinato (esercitatevi a farlo riuscire bene perché è un salva-immagine fantastico!); chi ha i capelli corti invece può adottare un sofisticato effetto wet look da realizzare con del gel o della cera. L’obiettivo è non lasciarli giù senza alcuna forma e un po’ flosci, che danno quell’aria trascurata e anonima. Se poi vi piace l’idea, una bella fascia o un turbante, dai colori accesi e tessuti preziosi, sono una soluzione “smart” d tenere in considerazione.

Smalto

Lo smalto rosso non è per forza sinonimo di cura, anche delle unghie neutre e corte possono essere belle. Ma uno smalto fresco e lucido di stesura, di un bel colore brillante o cupo e intenso, cattura l’attenzione e ci rende più accattivanti e femminili. Se avete fretta dotatevi di uno spray asciuga smalto e via! Se optate anche per il rossetto intenso devono essere coordinati.

Abiti

E’ vero che se viene dall’armadio è pulito e già stirato, ma una rinfrescata veloce di stiro non può che giovare a quello che indossate, soprattutto se è stato nell’armadio per un po’ di tempo e magari si è un po’ sciupato. Un capo perfettamente stirato da immediatamente un altro “tono” alla vostra immagine, anche se non è un capo costoso.

Colore

Vi parlo tanto dell’importanza di sapere quali colori sono più adatti in base alla vostra tipologia cromatica, ma nella fretta correte ai ripari: un outfit tono su tono, total white o total black e non si sbaglia.

Accessorio statement

Non dimentichiamoci che “less is more” e a togliere, invece che aggiungere, ci si guadagna sempre. Indossare un solo bijoux statement, cioè di design e qualità è un ottimo modo per rendere la propria immagine più sofisticata e incisiva. Anche gli occhiali da sole sono un accessorio da tenere in considerazione che cambia in un attimo (e in meglio) la percezione dello stile.

Profumo

Lo disse Coco Chanel, che “una donna che non indossa profumo è una donna senza futuro“. Non deve lasciare la scia, ma quando si sente leggermente è piacevole, contribuisce a fare una prima buona impressione e a rafforzare la propria personalità. Va scelto in base alla situazione: se è estate, inverno, giorno, sera. Per una scelta del profumo più consapevole vi rimando al post come si sceglie un profumo.

Scarpe

Sugli accessori cade subito l’attenzione, non c’è nulla da fare. Le scarpe dicono moltissimo di noi (avete già letto il mio articolo sulla psicologia delle scarpe per Donna Moderna?) e hanno il potere di rendere un outfit semplice molto più interessante. Se l’occasione è importante optate sempre per le più belle che avete, anche se vi sembrano “troppo” (in questo caso è meglio abbondare che deficere)!

Ora le emergenze le sapete risolvere, ma per il futuro perché non regalarvi un bel restyling d’immagine?

 

Shares