Ho conosciuto Giancarlo Guccione, esperto di Nail Art e manicure, ad un evento di una cara amica comune. E’ entrato dalla porta come un tornado…si fa notare Giancarlo, per la sua immagine certo, ma anche per la sua bella energia, l’umiltà e il sorriso! Beh insomma ci presentiamo e lui mi dice “Ciao sono Giancarlo e faccio le unghie!”. Io occhi a cuore…le unghieeee?! C’è una donna sulla faccia della terra alla quale non piace avere unghie laccate e ammalianti? (Si ce ne sono tante ma a noi quelle non interessano!). Poi scopro anche che Runwaythefirst (questo è il nome della sua attività e il suo sito) è stato ospite a Detto Fatto da Caterina Balivo (cliccate per vedere il video), è stato citato su diverse riviste come Nail Guru e collabora a campagne pubblicitarie di moda molto importanti. E niente secondo voi io conosco un nail guru e non lo ospito nel mio blog?! Giammai.
E poi sapete che il secondo posto dove cade l’attenzione dopo il viso è la manicure no?! Meglio non farsi cogliere impreparate.

8-domande-ad-un-nail-guru-intervista-a-giancarlo-guccione-lartista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consulting

 

8-domande-ad-un-nail-guru_intervista-a-giancarlo-guccione-artista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consultingGiancarlo presentati. Come sei approdato alle unghie e cosa ti piace del tuo lavoro?

Mi presento! Sono Giancarlo Guccione e ho 34 anni. Nel periodo universitario approdo nel mondo della cosmesi e della bellezza, faccio vari percorsi nel settore beauty e make-up, poi nel 2004 decido di capire meglio tutto quello che riguardava il boom del momento, ossia le unghie! Frequento un corso di ricostruzione, mi dicono che ho una buona manualità, e uno spiccato senso artistico…da li capisco che è il mio mondo! Mi specializzo in ricostruzioni anche molto elaborate, ma faccio anche unghie “portabili”, eleganti e naturali, per tutte. Cosa amo del mio lavoro? Lo studio del colore personalizzato. Creo la nuance giusta per ogni pelle grazie allo studio della cromia.  Come fossi un pittore uso la tecnica del layering e poi lavoro sulla forma che è importantissima! Ognuno ha una sua personale ed  ideale forma di unghia che dona.

Noi donne quando ci facciamo la manicure da sole abbiamo sempre poco tempo e la problematica più comune è quella di come farsi asciugare bene e in fretta lo smalto. Ci riveli un trucco infallibile?

Il trucco per far asciugare bene lo smalto e farlo durare piu a lungo, è quello di stenderne uno strato molto sottile e se possibile in una sola mano. Dev’essere pieno e ben tirato in modo uniforme, cosicchè si asciughi bene senza creare quel fastidioso effetto “cuscinetto”.

Bello avere le unghie lunghe, forti e ben modellate, ma non sempre è facile! In commercio ci sono tanti smalti rinforzanti, tu ci consigli qualche prodotto particolarmente efficace oppure puoi rivelarci qualche rimedio naturale per rafforzare unghie deboli?

Le ughie delle mani devono essere in buono stato non per una funzione respiratoria, come molti spesso scrivono, ma per l’importante funzione di protezione dei tessuti molli sottostanti. Per avere unghie forti ed in buono stato il mio consiglio è quello di tenerle sempre “coperte” con smalti protettivi a base rinforzante, anche colorati, avendo cura di farli precedere da una base coat, piuttosto che uno smalto semipermanente.  Ovviamente non deve mai mancare un buon olio per unghie e cuticole da applicare almeno una volta al giorno.

8-domande-ad-un-nail-guru-intervista-a-giancarlo-guccione-lartista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consulting  8-domande-ad-un-nail-guru-intervista-a-giancarlo-guccione-lartista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consulting

Tagliare o limare? Ci sono opinioni contrastanti in merito…tu cosa dici?

Per le unghie delle mani la risposta è solo una: limare e mai tagliare, poiché limando non andiamo a creare sfaldature alla lamina ugueale.

Forma quadrata, tonda, a mandorla…come si sceglie la propria forma ideale che valorizzi la mano?

Diciamo che non c’è una forma che va bene per tutti. La forma ideale va studiata mano per mano in base al letto ungueale, alla conformazione delle dita e della mano stessa. Come per il colore anche per la forma c’è uno studio particolare in base ai requisiti personali.

La pelle delle mani è soggetta come quella del viso ad invecchiamento. Oltre ad una crema idratante quotidiana ci puoi consigliare qualche trattamento di bellezza per le nostre mani?

Proprio vero, purtroppo le nostre mani invecchiano, ma con alcuni trattamenti specifici possiamo contrastare il principio di invecchiamento. Per esempio avendo cura di praticare una volta a settimana uno scrub seguito da un impacco con una buona maschera idratante, da tenere in posa per 15/20 minuti. Un trattamento nuovissimo che mi sento di consigliare è il trattamento ringiovanente ai peptidi di collagene e corrente galvanica di Nu Skin, il quale ha un effetto immediato eccezionale.

Quali sono i colori di smalto che ti chiedono di più le tue clienti? Dicci quali sono i tuoi 3 colori del cuore che ami vedere sulle unghie di una donna!

Le donne amano i rossi, i rouge noir e i naturali, queste le tre nuances che vanno per la maggiore. I miei colori preferiti sono tre classici che non hanno tempo, abito e stile: sono il nero (un grande classico da abbinare a qualunque abbigliamento e a qualunque lunghezza. Di giorno sportivo e di sera elegante); un altro must che va bene a qualunque età e stile è il rosso in tutte le sue tonalità; il terzo è la french manicure, classica e molto chic.

8-domande-ad-un-nail-guru-intervista-a-giancarlo-guccione-lartista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consulting

Dai facciamo un po’ di gossip…hai fatto la manicure a qualche personaggio Vip?

Be’ si! la prima fu la signora Blair, allora first lady inglese. Poi Deborah Villa, comica di Camera Caffe’, che è anche una carissima amica. Afef, la signora Tronchetti Provera, che venne nel mio atelier suggeritogli dal suo atelier di fiducia a Miami. L’ attore Filippo Timi che per il suo debutto a teatro di “Favola” volle le mie unghie, che poi sfoggio’ anche alla Fondazione Prada con un bel rosso intenso Marylin. E dulcis in fundo Beyoncé!

8-domande-ad-un-nail-guru-intervista-a-giancarlo-guccione-lartista-delle-unghie_elisa-bonandini-image-consulting

Grazie a Giancarlo e alla sua socia (nonchè sorella) Alessia per essere stati con noi e per averci fatto un pò sognare. Se volete scoprire quale forma di unghia e colore di smalto vi si addice di più regalatevi una nail session da Giancarlo!
Lo trovate a Milano, qui: Runwaythefirst.

Tutte le immagini di questo post sono di proprietà di Giancarlo Guccione.

Shares