Saper abbinare in modo non scontato e armonico i colori è segno di gusto e personalità, così come saperli scegliere in base al proprio incarnato per creare armonia tra pelle, colore di occhi e colore di capelli. Come si scelgono quindi i colori da indossare e come si accostano tra loro? Questo articolo è per chi già conosce la sua palette colori “amici” di riferimento, perché in base a cosa prevede la vostra stagione ci sono delle tipologie di abbinamenti che funzionano meglio di altre. Nella relazione che consegno alle mie clienti dopo aver fatto l’analisi cromatica indico sempre degli esempi di fantasie e di accostamenti di colori ideali in base alla loro palette. I colori all’interno di una palette si dividono tra colori neutri e colori accento, i colori accento hanno almeno tre caratteristiche in comune (ad esempio tutti freddi, brillanti e intensi), quindi qualsiasi colore accostato ad un altro può funzionare bene, e questo è il bello di conoscere la propria stagione!
Nella ruota dei colori troviamo già tutto quello che serve per fare gli abbinamenti, vi consiglio di scaricarvene una, magari da tenere nella galleria foto del vostro cellulare per prendere spunto quando serve.

 

Colori complementari: per palette inverno e primavera, estroversi e creativi!

I colori complementari sono quelli che nella ruota dei colori sono uno all’opposto dell’altro (e gli opposti si attraggono si sa!). Questa combinazione vi dona se appartenete ai tre sottogruppi dell’inverno e alla primavera bright e calda, le due stagioni che condividono la brillantezza e intensità. I colori complementari quando accostati si rafforzano a vicenda creando la massima drammaticità e vivacità. Più i colori che accostate sono puri e brillanti e più l’effetto è impattante e le tonalità vibrano! Se invece usate sfumature più scure o chiare dei complementari, permane il contrasto ma l’effetto vibrante si smorza. Per portare bene questi contrasti ci vuole una personalità molto forte, unita ad estroversione, energia e comunicatività alte. Se l’accostamento dei colori complementari vi sembra comunque “troppo” in un outfit, metteteli negli accessori (ad esempio un abito blu e una pochette arancione), oppure fate in modo che i due colori complementari dell’outfit non siano 50%-50%, ma 75%-25% facendo prevalere il colore più sobrio. Nei tre look che vi propongo vedete i complementari basici, ma se volete provare altre combinazioni è semplice: con la ruota dei colori alla mano scegliete un colore che vorreste indossare, tracciate una linea che lo trapassa e sul lato opposto vedrete il suo colore complementare.

In quanto alle fantasie ne esistono anche di complementari ovviamente, e se siete inverno o primavera, e quindi brillanti e intense, le potete portare molto bene! Vi starete chiedendo come sceglierle in base al sottotono probabilmente: colori complementari ok ma se tu sei “fredda” e la fantasia comprende anche un colore caldo come ti regoli? Ecco un esempio: prendiamo la coppia complementare blu e arancione, in cui sicuramente sai che il blu ti dona di più, e allora semplicemente sceglierai quella fantasia che contiene più blu e meno arancione! E viceversa se il tuo sottotono è caldo.

 

Colori analoghi: per tutte le palette, amichevoli e accoglienti!

I colori analoghi sono i “vicini di casa”, quelli che sulla ruota dei colori si affiancano, e accostandone due o tre il contrasto è meno forte rispetto ai colori complementari. Questo tipo di abbinamento funziona per tutte le stagioni e sottogruppi, proprio perché è più tono su tono. In base alla vostra palette farete attenzione alla tonalità da cui partire: facciamo un paio di esempi, se siete estate fredda vi donerà moltissimo il blu con il viola, se siete inverno brillante il fucsia con il rosso, se siete primavera calda il giallo con l’arancione, se siete autunno il rosso con l’arancione. Sono colori che, proprio perché “vicini di casa” nella ruota dei colori, quando abbinati regalano armonia visiva: queste combinazioni analoghe si ritrovano molto anche in natura, per questo sono così piacevoli alla vista. L’effetto dei colori analoghi è amichevole, riposante (soprattutto se si usano le sfumature dell’azzurro, del blu e del verde). Potete usare fino a tre tonalità in uno stesso outfit, vi basta prendere nella ruota dei colori le coppie o le triadi che vi piacerebbe riprodurre. Stesso concetto per le fantasie, ne troverete di già abbinate con il sistema analogo in commercio quindi vi basterà scegliere quella più adatta al vostro sottotono.

Colori tono su tono, per tutte le palette, eleganti e sofisticati!

Sono gli abbinamenti più semplici da fare e i meno impegnativi, riguardano principalmente il sofisticato mondo dei colori neutri ma non solo, perché sempre attingendo dalla ruota dei colori un abbinamento tono su tono può anche essere un arancione-pesca delicato con un arancione zucca più intenso. Le stagioni estate e primavera preferiranno tono su tono sia neutri che colorati, di base chiari o medio-chiari, invece le stagioni autunno ed inverno preferiranno dei tono su tono sia neutri che colorati, ma più scuri. Quando si indossano colori monocromatici o tono su tono l’effetto è elegante, raffinato e discreto. Anche nella stagione fredda ormai sono state sdoganate le tonalità più chiare, a partire dal bianco. Quando componete degli outfit tono su tono ricordate che i colori con aggiunta di bianco che appaiono opachi e lattiginosi (bianco, avorio, beige, sabbia, cipria, tortora e i pastello) comunicano spensieratezza, innocenza e dolcezza. Mentre le tonalità con “aggiunta di nero”, quindi i colori tono su tono scuri (nero, blu notte, grigio antracite, viola melanzana, bordeaux, marrone testa di moro) comunicano serietà, profondità, e mistero. Usateli con astuzia!

 

 

 

 

 

 

 

Un esempio di fantasia tono su tono:

 

Siete delle temerarie del colore e volete osare di più? Ecco quattro combinazioni di colori che potrebbero piacervi. Non è vero che se appartenete a una palette fredda non potete usare colori caldi e se appartenete a una palette calda non potete usare colori freddi, basta posizionarli nei punti giusti! Prediligete il colore che sapete stare meglio col vostro incarnato vicino al viso e tenete l’altro per il “sotto”, oppure per gli accessori.

Se questo articolo vi sembra arabo e anche voi vorreste saper sfruttare il potere del colore in modo più consapevole e incisivo nell’abbigliamento, negli accessori e nel make-up siete nel posto giusto! Regalatevi una sessione di analisi cromatica con me, sarà l’elisir di bellezza (e l’upgrading di stile) più efficace che abbiate mai provato!

Siete appassionate di argomenti a tema beauty e stile? Allora vi consiglio di leggere il mio libro “SMART BEAUTY, RIDISEGNA LA TUA IMMAGINE“, 300 pagine di consigli per elevare la vostra bellezza e il vostro stile!